Conast - società cooperativa

CONAST - Società Cooperativa

La nostra azione per l'ambiente,
i servizi ed il territorio, pone al centro di ogni attività la tutela della persona, della comunità e l'incremento occupazionale.

RSPP DATORI DI LAVORO Aggiornamento

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER RESPONSABILE DEL SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE - PER DATORI DI LAVORO

Il percorso formativo per i Datori di lavoro che svolgono il ruolo di RSPP ha una durata minima di 16 e una massima di 48 ore in relazione alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e delle attività lavorative svolte.

L'Accordo Stato-Regioni del 21-12-2011 stabilisce che l'aggiornamento, già previsto dal D.Lgs. 81/08 e dall'Accordo Stato-Regioni del 2006, deve avere periodicità quinquennale (cinque anni a decorrere dalla data di pubblicazione dell'Accordo), ed ha durata differente in relazione ai 3 livelli di rischio:

 

TIPOLOGIA DI RISCHIO

DURATA CORSO

Formazione

DURATA CORSO

Aggiornamento

Azienda classificata a rischio basso

16 ore

6 ore

Azienda classificata a rischio medio

32 ore

10 ore

Azienda classificata a rischio alto

48 ore

14 ore

 

L'obbligo di aggiornamento va preferibilmente distribuito nell'arco temporale di riferimento; viene comunque fatta salva la formazione pregressa.

In attesa di ulteriori specifiche normative, per coloro che hanno frequentato un corso di formazione come RSPP Datore di lavoro prima del 2008 (attestato datato 2007 o precedenti), il nostro consiglio è quello di procedere con l'aggiornamento (durata stabilita dalla classe di rischio di appartenenza) senza aspettare la scadenza riportata nell'accordo.

 

 
  • [ Privacy/Cookie Policy ]
  • [ sitemap ]
  • [ credits ]
  • [ CMS ]
  • [ login ]