Conast - società cooperativa

CONAST - Società Cooperativa

La nostra azione per l'ambiente,
i servizi ed il territorio, pone al centro di ogni attività la tutela della persona, della comunità e l'incremento occupazionale.

D.Lgs. 231/01

Sulla base del D.Lgs. 231/2001, le Aziende e gli Enti in genere possono essere chiamati a rispondere in sede penale per taluni reati commessi nel proprio interesse o vantaggio dai propri amministratori o dipendenti.

 

CONAST presenta il proprio intervento in ambito di D.Lgs. 231/01 avvalendosi di uno staff composto da professionisti esperti nei comparti oggetto del D.Lgs. 231/01 tra cui ad esempio legale, amministrativo, ambientale, sicurezza, privacy e qualità.

 

INTRODUZIONE

Amministratori e dipendenti dell’azienda, nello svolgimento delle attività, potrebbero trovarsi a commettere dei fatti illeciti. In alcuni casi questi illeciti possono essere commessi volontariamente, per esempio un furto; questo è il caso di tutti i reati dolosi. In altri casi l’illecito non è intenzionale, per esempio in caso di molti infortuni sul lavoro; molti di questi illeciti sono colposi. A maggiori responsabilità e autonomia decisionale, corrisponde un aumento delle possibili violazioni.

L’azienda ha la responsabilità di fornire al personale strumenti adeguati per prevenire la commissione di illeciti. In generale questi strumenti sono sistemi di gestione e controllo, di seguito indicati come il Modello Organizzativo dell’azienda, che consentono di effettuare verifiche a fronte di procedure documentate.

L’azienda, adottando il Modello Organizzativo al fine di prevenire la commissione, anche tentata dei reati da parte di amministratori e dipendenti, dimostra in questo modo di fare tutto quanto in suo potere per garantire che eventuali illeciti possano essere commessi solamente in modo volontario, ovvero aggirando i sistemi di controllo previsti. Il dipendente è garantito dalla presenza del sistema di controllo.

L’approccio del modello organizzativo si basa su un sistema di valutazione del rischio, che prevede di contrastare efficacemente, e cioè ridurre ad un livello accettabile, i rischi identificati intervenendo su due fattori determinanti: la probabilità di accadimento dell’evento e l’impatto dell’evento stesso.

 

INQUADRAMENTO NORMATIVO SULLA RESPONSABILITA' D'IMPRESA

Gli illeciti commessi da amministratori e dipendenti come persone fisiche possono portare per l’azienda un vantaggio (con profitto) o interesse (senza profitto). Nella giurisdizione italiana il concetto di responsabilità d’impresa, da tempo vigente in altri sistemi, non era previsto.

Con il Decreto Legislativo n. 231/01 per la prima volta alcuni reati ricadono non solo sulle persone fisiche (chi commette l’illecito) ma anche sulla persona giuridica (l’azienda), se la stessa ne ha tratto vantaggio o interesse. Oltre alle implicazioni penali, le sanzioni possono essere molto pesanti sia economicamente che in termini interdittivi.

 

ATTIVITA' SVOLTE DA CONAST:

  • Assistenza e progettazione del Sistema 231:
    • Individuazione ODV
    • Stesura Regolamento e Calendario ODV
    • Predisposizione Modello Organizzativo
    • Predisposizione del Sistema Codice Etico
    • Predisposizione dei protocolli di controllo, integrazione e coerenza con Sistemi qualità ISO 9001, Sistemi di gestione per la sicurezza ex art. 30 D. Lgs. 81/08 e Linee Guida UNI INAIL/OHSAS 18001
    • Formazione
  • Cura dell’aggiornamento del Modello Organizzativo
  • Sviluppi nell’ambito della certificazione OHSAS 18001 (Opzionale)

 

CONAST si impegna a non divulgare o utilizzare a qualsiasi fine le informazioni, i dati ed i materiali trattati per fini non strettamente connessi a quelli oggetto del progetto in questione ed a restituire tutta la documentazione ottenuta al termine dello stesso, nel pieno rispetto delle vigenti normative a riguardo.

 

 

CONTATTI

 

Per preventivi personalizzati o informazioni:

tel. 0303774422

Referente: Paolo Foglietti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
  • [ Privacy/Cookie Policy ]
  • [ sitemap ]
  • [ credits ]
  • [ CMS ]
  • [ login ]