Conast - società cooperativa

CONAST - SocietÓ Cooperativa

La nostra azione per l'ambiente,
i servizi ed il territorio, pone al centro di ogni attivitÓ la tutela della persona, della comunitÓ e l'incremento occupazionale.

Politica qualitÓ e ambiente

POLITICA PER LA QUALITA’ E L’AMBIENTE

CONAST è un consorzio cooperativo attivo dal 1993, non ha scopo di lucro e persegue lo scopo mutualistico volto a conseguire ai soci il vantaggio economico di contrarre con la società, tramite scambi mutualistici attinenti l’oggetto sociale, a migliori condizioni rispetto a quelli di mercato. In particolare, scopo di CONAST è offrire alle imprese socie beni, servizi e opportunità di acquisire lavori, commesse e altre opportunità imprenditoriali.

CONAST opera inoltre nei confronti di propri clienti e del mercato in tre principali aree:

  • APPALTI comprendente attività di  logistica, pulizie e igiene ambientale, servizi di igiene urbana e smaltimento rifiuti, manutenzione del verde, ristorazione collettiva, servizi sociali, iniziative culturali e scientifiche,  servizi vari;
  • CONSULENZE comprendente attività in materia di salute e sicurezza negli ambienti di lavoro, autocontrollo alimentare haccp, tutela e riservatezza della privacy, ambiente, servizi consulenziali su processi ed organizzazione aziendale, sistemi di gestione e prevenzione dei reati D.Lgs. 231/01;
  • FORMAZIONE comprendente l’erogazione di corsi di formazione tecnica per imprese e servizi di istruzione e formazione professionale.

L’organizzazione CONAST società cooperativa, operante nei settori della Progettazione e Gestione di attività di Servizi, Consulenza e Formazione, dichiara il proprio impegno all’attuazione di una Politica per la Qualità che rispetti i seguenti obiettivi:

  • Soddisfazione dei clienti, fornendo loro servizi efficienti, affidabili, esaustivi, supportati da una struttura collaudata e sempre a disposizione, ad un prezzo concorrenziale. Fondamentale per il suo conseguimento è la capacità dell’organizzazione di soddisfare tutte le richieste, implicite ed esplicite, della clientela e di valutare costantemente nel tempo tale capacità;
  • Aumento del numero dei propri clienti, sia all’interno dei mercati in cui opera sia esplorando nuove opportunità, al fine di garantire sempre maggiori possibilità di sviluppo per sé e per i soci;
  • Aumento del numero degli associati al fine di garantire ed estendere la copertura territoriale nei confronti dei clienti e sviluppare sinergie e aggregazioni tra i propri soci per cogliere le opportunità del mercato.

CONAST è perfettamente consapevole che un corretto approccio con l’ambiente nel suo complesso, e con l’impatto che la propria attività comporta sullo stesso, è fondamentale per il proseguo della sua attività.
In questa ottica intende coniugare il raggiungimento degli obiettivi dichiarati con un approccio basato sulla sostenibilità ambientale. La scelta di formalizzare i propri convincimenti con una certificazione UNI EN ISO 14001:2015 da una parte corrisponde al desiderio di sottoporre ad Ente di terza parte il proprio operato quotidiano, dall’altra al desiderio di garantire la propria clientela con procedure e modalità complementari a quelle definite per il Sistema di Gestione della Qualità ISO 9001:2015.

Sotto l’aspetto ambientale CONAST si propone di:

  • Assicurare che le proprie attività, siano rispettose e conformi delle leggi vigenti in materia ambientale e ai propri obblighi di conformità;
  • Effettuare opera di sensibilizzazione e diffusione di “buone pratiche” presso i propri dipendenti ed associati;
  • Minimizzare i consumi di risorse idriche ed energetiche (quali acqua, energia elettrica, energia per riscaldamento);
  • Minimizzare fenomeni inquinanti (quali atmosferici, idrici e del terreno) nello svolgimento delle proprie attività ed in quelle svolte dagli associati per conto di CONAST;
  • Ridurre e minimizzare la produzione di rifiuti derivanti dalla propria attività e applicare scrupolosamente le regole vigenti territorialmente per la raccolta differenziata;
  • Fornirsi di un piano di monitoraggio e di miglioramento continuo che permetta di verificare l’andamento del proprio sistema di gestione ambientale;
  • Gestire in modo trasparente tutte le eventuali non conformità emerse e garantire, ove fosse necessario, la massima collaborazione con le autorità preposte al controllo.

Fondamentale per il conseguimento degli obiettivi sopraccitati è il mantenimento all’interno dell’organizzazione di un Sistema di Gestione  conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015. Sistema che, se implementato, offre la garanzia di un alto livello di attenzione e reattività a quanto indicato nella presente Politica per la Qualità e l’Ambiente.

Per poter offrire ai mercati di riferimento servizi sempre più competitivi, garantendo al contempo una sostenibilità ambientale, CONAST ritiene necessario operare attraverso la logica del miglioramento continuo.
CONAST si pone l’obiettivo di  monitorare costantemente questo aspetto con la misurazione di indicatori significativi e l’incremento delle proprie prestazioni; questo a garanzia del proprio futuro, della  sua clientela e del futuro generale del pianeta.
CONAST considera la diffusione della cultura della qualità e del rispetto per l’ambiente come un obiettivo prioritario, da raggiungere e perfezionare con determinazione, nel convincimento che questi aspetti siano di fondamentale importanza per il processo di crescita aziendale, di sviluppo del proprio personale, dei propri clienti, fornitori e collaboratori esterni. CONAST di impegna al coinvolgimento delle proprie risorse a tutti i livelli con azioni informative, prescrittive e formative.

 
  • [ Privacy/Cookie Policy ]
  • [ sitemap ]
  • [ credits ]
  • [ CMS ]
  • [ login ]