Conast - società cooperativa

CONAST - SocietÓ Cooperativa

La nostra azione per l'ambiente,
i servizi ed il territorio, pone al centro di ogni attivitÓ la tutela della persona, della comunitÓ e l'incremento occupazionale.

RSPP DATORI DI LAVORO

CORSO PER RESPONSABILE DEL SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE - PER DATORI DI LAVORO

 

Il corso è rivolto ai soli datori di lavoro delle aziende indicate nell’Allegato II del D. Lgs. 81/08 “CASI IN CUI E’ CONSENTITO LO SVOLGIMENTO DIRETTO DA PARTE DEL DATORE DI LAVORO DEI COMPITI DI PREVENZIONE E PROTEZIONE DEI RISCHI (art. 34):

     - Aziende artigiane e industriali (1)………..fino a 30 lavoratori
     - Aziende agricole e zootecniche…………..fino a 30 lavoratori
     - Aziende della pesca…………………………..fino a 20 lavoratori
     - Altre aziende ………………………………….fino a 200 lavoratori"

Il percorso formativo per i Datori di lavoro che svolgono il ruolo di RSPP ha una durata minima di 16 e una massima di 48 ore in relazione alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e delle attività lavorative svolte.

I corsi sono articolati pertanto in tre differenti livelli di rischio:

E' necessario consultare l'allegato 2 dell'Accordo Stato-Regioni del 21-12-2011 per identificare il livello di rischio in funzione dei codici ATECO.

In caso di inizio di nuova attività il datore di lavoro che intende svolgere, nei casi previsti dal decreto stesso, l'incarico di RSPP deve completare il proprio percorso formativo  entro e non oltre 90 giorni dalla data di inizio della propria attività.

L'aggiornamento ha periodicità quinquennale (cinque anni a decorrere dalla data di pubblicazione dell'Accordo), ed ha durata differente in relazione ai 3 livelli di rischio:

 

TIPOLOGIA DI RISCHIO

DURATA CORSO

Formazione

DURATA CORSO

Aggiornamento

Azienda classificata a rischio basso

16 ore

6 ore

Azienda classificata a rischio medio

32 ore

10 ore

Azienda classificata a rischio alto

48 ore

14 ore

 

In attesa di ulteriori specifiche normative, per coloro che hanno frequentato un corso di formazione come RSPP Datore di lavoro prima del 2008 (attestato datato 2007 o precedenti), il nostro consiglio è quello di procedere con l'aggiornamento (durata stabilita dalla classe di rischio di appartenenza) senza aspettare la scadenza riportata nell'accordo.

 

(1) Escluse le aziende industriali di cui all’art. 1 del decreto del Presidente della Repubblica. n. 17 maggio1988, n. 175, e successive modifiche, (sostanze tossiche e infiammabili ndr) soggette all’obbligo di dichiarazione o notifica ai sensi degli articoli 4 e 6 del decreto stesso, le centrali termoelettriche, gli impianti ed i laboratori nucleari, le aziende estrattive e altre attività minerarie, le aziende per la fabbricazione ed il deposito separato di esplosivi, polveri e munizioni, le strutture di ricovero e cura sia pubbliche sia private.

 

 
  • [ Privacy/Cookie Policy ]
  • [ sitemap ]
  • [ credits ]
  • [ CMS ]
  • [ login ]