Conast - società cooperativa

CONAST - SocietÓ Cooperativa

La nostra azione per l'ambiente,
i servizi ed il territorio, pone al centro di ogni attivitÓ la tutela della persona, della comunitÓ e l'incremento occupazionale.

antincendio

CORSI ANTINCENDIO
(D.Lgs. 81/08 artt. 37 comma 9 e 46 - D.M. 10/03/98 e s.m.i.)


A seguito della valutazione del rischio di incendio, eseguita secondo i criteri di cui al
D.Lgs. 81/08 e s.m.i. e al D.M. 10.03.98 e relativi allegati, il datore di lavoro ed il
dirigente devono (art. 18 D.Lgs.81/08):
b) designare preventivamente i lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di
prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave e immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza;
[...]
l) adempiere agli obblighi di informazione, formazione e addestramento di cui agli articoli 36 (informazione ai lavoratori) e 37 (formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti);
[...]
Sempre sulla base della valutazione dei rischi è possibile identificare il livello di rischio d'incendio dell'intero luogo di lavoro o di parte di esso : tale livello può essere basso, medio o elevato.
In base alla classe di rischio in cui l'azienda rientra, i lavoratori incaricati di far parte della squadra antincendio dovranno frequentare:

 

 

Per alcune specifiche attività indicate nel D.M. 10/03/98 è inoltre necessario sostenere specifico esame presso il comando provinciale dei Vigili del Fuoco.

Conast offre un supporto per l'organizzazione di suddetto esame; per richiedere specifico preventivo potete chiamare il numero 030 3774422 o mandare un'e-mail all'indirizzo segreteriacorsi@conast.it.

 

 

Inoltre il D.Lgs. 81/08 introduce l'obbligo di aggiornamento periodico:
Art. 37, comma 9: "I lavoratori incaricati dell’attività di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei luoghi di lavoro in caso di pericolo grave ed immediato, di salvataggio, di primo soccorso e, comunque, di gestione dell’emergenza devono ricevere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico;"

A tal proposito, non è ancora stato emanato uno specifico decreto che disciplini la durata e la periodicità di tale aggiornamento.

Per far fronte alle numerose richieste di attivazione dei corsi di aggiornamento, la Direzione Centrale del Corpo dei Vigili del Fuoco ha emanato una circolare valida sull'intero territorio nazionale.

Qui trovi le indicazioni utili per l'Aggiornamento Antincendio.

 

Corsi organizzati su richiesta

Se dovete iscrivere un numero cospicuo di dipendenti o volete organizzare il corso presso la vostra sede, chiamateci per un preventivo personalizzato allo 030 3774422.


 
 
  • [ Privacy/Cookie Policy ]
  • [ sitemap ]
  • [ credits ]
  • [ CMS ]
  • [ login ]