Conast - società cooperativa

CONAST - Società Cooperativa

La nostra azione per l'ambiente,
i servizi ed il territorio, pone al centro di ogni attività la tutela della persona, della comunità e l'incremento occupazionale.

medicina del lavoro

 

Ogni Azienda o Datore di Lavoro, dopo aver effettuato la Valutazione dei Rischi prevista dal D.Lgs. 81/08, qualora siano presenti rischi per i quali la legge prevede la Sorveglianza Sanitaria, deve nominare un Medico Competente.
La medicina del lavoro è quella branca della medicina che si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle malattie causate dalle attività lavorative. Il medico del lavoro ha una particolare esperienza nell'identificare i sintomi causati dall'esposizione del lavoratore a:

  • agenti chimici, come gli acidi, le basi forti o pericolosi in generale, venuti in contatto con i vari apparati, in particolare quello respiratorio, digerente, tegumentario, e le ripercussioni sul sistema nervoso.
  • agenti fisici, quali le radiazioni ionizzanti o non ionizzanti, di energia varia, in particolare raggi ultravioletti, raggi X, raggi gamma, il rumore, le vibrazioni, il microclima.
  • agenti biologici: batteri, virus, parassiti.
  • fattori di rischio psicosociali: stress lavoro correlato.

     

Conast collabora con una società specializzata in Medicina del Lavoro che opera nel campo della medicina del lavoro della sicurezza e dell’igiene industriale dal 1977 fornendo servizi specializzati in oltre 1500 società ed Enti Pubblici.

Il gruppo di lavoro opera in staff con specialisti in audiologia, dermatologia, neurologia, urologia, radiologia, ortopedia e oculistica.
Alcuni esempi dei servizi offerti: accertamenti sanitari e rilascio di giudizi di idoneità alla mansione, sopralluogo in ambienti di lavoro, relazione sanitaria annuale, registro dei dati statistici anonimi e collettivi dei lavoratori, visite mediche di assunzione e a richiesta.

La collaborazione del medico competente inizia da un incontro con il management aziendale e con un sopralluogo degli ambienti di lavoro, prosegue con una valutazione dei rischi a cui sono esposti i lavoratori e si concretizza con la stesura del piano di intervento sanitario che é personalizzato per ogni dipendente ed infine con i relativi accertamenti medici che stabiliscono l’idoneità  dei dipendenti a svolgere le mansioni per cui sono stati assunti.

Il  medico competente diventa inoltre parte integrante dello staff della sicurezza (servizio di prevenzione e protezione) di cui l'azienda, nel rispetto delle normative vigenti, deve dotarsi.

Il Conast ha stipulato una convenzione a favore dei clienti e soci Conast per dare risposte efficienti, rapide ed al giusto prezzo per soddisfare le diverse necessità di imprese e lavoratori.

CONTATTI

Per preventivi personalizzati o informazioni:

tel. 030 3774422

info@conast.it

consulenze@conast.it

Referente: Luciano Bono
 
  • [ Privacy/Cookie Policy ]
  • [ sitemap ]
  • [ credits ]
  • [ CMS ]
  • [ login ]