Conast - società cooperativa

CONAST - Società Cooperativa

La nostra azione per l'ambiente,
i servizi ed il territorio, pone al centro di ogni attività la tutela della persona, della comunità e l'incremento occupazionale.

Stress Lavoro Correlato



Il datore di lavoro rischia sanzioni se non effettua la valutazione rischio da stress lavoro correlato come previsto dal D.Lgs. 106/09, che ha apportato alcune modifiche al D.Lgs. 81/08.

  DI CHE COSA SI TRATTA?
Lo stress in azienda è un problema sempre più diffuso. L’economia moderna ha ritmi veloci, tempi di esecuzione rapidi, e soprattutto il settore dei servizi richiede risposte immediate per tenere il passo con la concorrenza. Il lavoratore dunque è esposto sempre di più al rischio stress, considerato una nuova malattia professionale.
I dati europei sono allarmanti: il 60 per cento dei lavoratori considera lo stress come una delle principali cause di malessere negli ambienti di lavoro, con conseguenze dirette sulla salute. Infatti lo stress agisce non solo sul piano psicologico, ma anche e soprattutto sul piano fisico, con effetti evidenti: mal di testa, insonnia, ipertensione, calo della concentrazione, disturbi cardiocircolatori e gastrointestinali, depressione, attacchi di panico, ansia.

Con l’approvazione del Testo Unico 81 del 2008 e il D.Lgs. 106 del 2009, c’è stata quindi l’introduzione dello stress tra i rischi da valutare e prevenire in azienda. Le aziende sono tenute ad effettuare una valutazione dello “stress lavoro correlato”, attraverso check-list, questionari e la redazione di una valutazione specifica da allegare al DVR (Documento valutazione rischi). Il datore di lavoro deve quindi analizzare la propria organizzazione del lavoro, coinvolgendo i propri dipendenti se necessario, al fine di rimuovere le possibili cause che determinano l’insorgere di situazioni stressanti.

I nostri esperti sono a Vostra disposizione per valutare insieme gli interventi necessari ad una migliore valutazione del rischio stress lavoro-correlato.

CONTATTI

Per maggiori informazioni e/o per un'offerta non esitate a contattarci:
info@conast.it
consulenze@conast.it  
tel. 030 3774422
Referente: Luciano Bono.

 
  • [ Privacy/Cookie Policy ]
  • [ sitemap ]
  • [ credits ]
  • [ CMS ]
  • [ login ]