COD. CORSO 102/24/PREP-AV
Aula Virtuale: Corso di Formazione per i Preposti
A chi si rivolge
Secondo l\’Accordo Stato-Regioni del 21-12-2011, la formazione del preposto deve comprendere quella per i lavoratori e una formazione aggiuntiva particolare in relazione ai compiti esercitati in materia di salute e sicurezza sul lavoro. La durata minima della formazione aggiuntiva per i Preposti è di 8 ore; è previsto un aggiornamento quinquennale, con durata minima di 6 ore.
Il corso proposto è in linea con l’accordo Stato Regioni del 21/12/2011 integrato con le modifiche introdotte dalla Legge 215/2021 all’articolo 19 del D.lgs 81/08 e si rivolge a coloro che, all’interno dell’organizzazione aziendale per la sicurezza, in ragione delle mansioni effettivamente svolte, sono identificabili quali preposti, ovvero:
(Art. 2 D.Lgs. 81/08)
“e) «preposto»: persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa;”
I corsi che si tengono in presenza possono essere attivati anche in modalità Aula Virtuale sincrona e in diretta, ovvero partecipanti e docente dovranno essere connessi contemporaneamente al corso secondo le indicazioni che vi verranno inviate via mail. La comunicazione potrà essere simultanea e sincrona, tra i partecipanti e tra ogni partecipante e il docente.
I corsi in aula virtuale o corsi a distanza, si svolgono infatti in diretta, non in classe ma più semplicemente online. Il docente spiega dal suo PC e il discente può seguire la lezione accedendo alla nostra piattaforma di video conferenza. Grazie alle funzioni di chat e l’ingresso audio del software il discente ha anche la possibilità di fare domande live.
Per seguire il corso in Aula Virtuale il corsista dovrà essere in possesso di:
– Documento di Identità valido da esibire per le procedure amministrative
– PC, Tablet o Cellulare connesso ad una linea internet (preferibilmente ADSL) e dotato di browser aggiornato (consigliamo Mozilla Firefox o Google Chrome);
– Webcam, cuffie e microfono attivati per interagire con il Tutor del Corso.
Questo corso è disponibile anche in presenza, per saperne di più clicca qui.
La normativa consente di svolgere la prima parte (5 ore) di questo corso anche in modalità e-learning, per saperne di più clicca qui e la seconda parte (3 ore) in modalità aula in presenza (clicca qui) o in modalità aula virtuale sincrona (clicca qui) .
Durata
8 ore
Date e orari
9 OTTOBRE 2024 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Costo per partecipante
200,00 € + iva
Pagamento
Per confermare l’iscrizione, deve pervenire il pagamento entro 5 giorni dalla data del corso.
Il pagamento deve avvenire esclusivamente tramite bonifico bancario a favore di:
CONAST Società Cooperativa
CODICE IBAN : IT71U0538711280000042723870 BPER BANCA
CAUSALE DI PAGAMENTO: CODICE CORSO - NOMINATIVO DEL PARTECIPANTE
Sede del corso
Aula Virtuale
Corsi su richiesta
Se dovete iscrivere un numero cospicuo di dipendenti o volete organizzare il corso presso la vostra sede, chiamateci per un preventivo personalizzato allo 030 3774422.