scroll_to_top.svg

COD. CORSO PREP5-EL


Corso di Formazione per i Preposti in e-learning – 5 ore

A chi si rivolge

Secondo l’Accordo Stato-Regioni del 21-12-2011, la formazione del preposto deve comprendere quella per i lavoratori e una formazione aggiuntiva particolare in relazione ai compiti esercitati in materia di salute e sicurezza sul lavoro. La formazione particolare aggiuntiva per il preposto prevede un modulo articolato in 8 punti della durata complessiva di minimo 8 ore ed è comune a tutte le macrocategorie di rischio aziendale. L’ Accordo Stato-Regioni del 2011 prevede che i punti da 1 a 5 siano erogabili anche in modalità e-learning. I successivi punti da 6 a 8 del modulo sono da svolgere con una formazione in presenza.

Questo corso riguarda la Parte generale di 5 ore (delle complessive 8 da svolgere) di Formazione particolare aggiuntiva sulla sicurezza sul lavoro per Preposti, in conformità agli Accordi Stato-Regioni del 21 dicembre 2011 e del 7 luglio 2016 e all’articolo 37 del D.Lgs. 81/2008. Si ricorda, quindi, che la formazione particolare e aggiuntiva per Preposti in modalità e-learning deve essere completata con una parte di formazione frontale in aula di 3 ore.

E’ previsto un aggiornamento biennale, con durata minima di 6 ore.

Il corso proposto è in linea con l’accordo Stato Regioni del 21/12/2011 integrato con le modifiche introdotte dalla Legge 215/2021 all’articolo 19 del D.lgs 81/08 e si rivolge a coloro che, all’interno dell’organizzazione aziendale per la sicurezza, in ragione delle mansioni effettivamente svolte, sono identificabili quali preposti, ovvero:

(Art. 2 D.Lgs. 81/08)
“e) «preposto»: persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa;”

ATTENZIONE:  Questo corso fornisce la quota obbligatoria di formazione per un singolo lavoratore e con una singola erogazione. Nel caso più lavoratori debbano svolgere questo corso è necessario acquistare tanti corsi quanti sono i lavoratori da formare.

Questo corso deve essere completato con la seconda parte della durata di 3 ore che si può svolgere in modalità aula in presenza (clicca qui) o in modalità aula virtuale sincrona (clicca qui).

Questo corso è disponibile in versione completa (8 ore) anche in modalità aula in presenza, per saperne di più clicca qui.

Questo corso è disponibile in versione completa (8 ore) anche in modalità aula virtuale sincrona, per saperne di più clicca qui.

Durata

5 ore

Costo per partecipante

110,00 € + iva

Pagamento

Per confermare l’iscrizione, deve pervenire il pagamento entro 5 giorni dalla data del corso. Il pagamento deve avvenire esclusivamente tramite bonifico bancario a favore di:
CONAST Società Cooperativa
CODICE IBAN
: IT71U0538711280000042723870 BPER BANCA
CAUSALE DI PAGAMENTO: CODICE CORSO - NOMINATIVO DEL PARTECIPANTE

Sede del corso

CONAST Centro di Formazione - via L. Da Vinci, 2 - San Zeno Naviglio (BS)

Corsi su richiesta

Se dovete iscrivere un numero cospicuo di dipendenti o volete organizzare il corso presso la vostra sede, chiamateci per un preventivo personalizzato allo 030 3774422.

Iscriviti al corso

Compila il form inserendo i tuoi dati per l'iscrizione

Iscriviti ora

Corsi per Lavoratori

Corsi Antincendio

Corsi di Primo Soccorso

Corsi HACCP per Alimentaristi

Corsi Preposti

Corsi per Dirigenti

Corsi per Rappresentante dei Lavoratori per la sicurezza

Corsi per Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione per Datori di Lavoro

Corsi per Addetti/Responsabili del servizio di prevenzione e protezione A/RSPP

Corsi trattori agricoli

Corso carrelli industriali semoventi

Corsi in modalità Aula Virtuale

Corsi in modalità E-Learning

ISCRIVITI ORA A QUESTO CORSO