scroll_to_top.svg

COVID19: nuove modalità di gestione da Gennaio 2023

Il 31 Dicembre 2022 e il 1 Gennaio 2023 il Ministero della Salute ha emanato due circolari indicanti le nuove modalità di gestione dei casi positivi al virus Sars–Cov2 e alla gestione dei contatti stretti di casi positivi a partire dal 1° gennaio 2023.

Di seguito la sintesi delle novità:

  • la misura dell’auto sorveglianza a seguito di contatto stretto con un caso positivo, che prevede l’obbligo dell’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 al chiuso o in presenza di assembramenti, viene ridotta da 10 giorni a 5 giorni.
  • il rientro in collettività dei casi positivi è previsto, per i casi che sono sempre stati asintomatici e per coloro che non presentano più i sintomi da almeno 2 giorni, dopo 5 giorni dal primo test positivo (o dalla comparsa dei sintomi) a prescindere dall’effettuazione del test antigenico o molecolare di fine isolamento. In questo caso è obbligatorio l’uso di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 fino al decimo giorno dalla data del primo test positivo o dall’inizio della comparsa dei sintomi. Tale precauzione potrà essere interrotta a seguito di negatività ad un test antigenico o  molecolare. Si precisa che i casi positivi che effettuano il test antigenico o molecolare di fine isolamento con esito negativo non necessitano dell’utilizzo dei dispostivi di protezione delle vie aeree per il rientro in collettività.
  • il rientro anticipato in collettività del caso positivo, rispetto ai 5 giorni di isolamento, potrà avvenire solo presentando un tampone molecolare o antigenico negativo.

Casi specifici:
Immunodepressi: isolamento per almeno 5 giorni con fine isolamento a seguito di test con esito negativo
Operatori sanitari: fine isolamento dopo essere asintomatici da almeno 2 giorni e test con esito negativo
Positivi a lungo termine: interruzione dell’isolamento dopo 14 giorni anche senza aver effettuato test con esito negativo

Si invita a prendere visione degli aggiornamenti pubblicati sul sito dell’ATS di competenza territoriale e dei seguenti allegati:

Per qualsiasi chiarimento non esitate a contattare Conast e i tecnici specialisti che operano presso la vs. realtà.

richiedi

informazioni

    Accetto la Privacy Policy