Consulenza in ambito Salute e Sicurezza sul Lavoro
CONAST offre consulenza e assistenza tecnica in ambito Salute e Sicurezza sul Lavoro, nei luoghi di lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i
Assunzione incarico R.S.P.P. esterno
R.S.P.P. è l’acronimo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione: si tratta del Safety, un professionista esperto in sicurezza, designato dai datori di lavoro per gestire completamente qualsiasi aspetto riguardante il mantenimento e il miglioramento della sicurezza e della salute nei luoghi lavorativi.
Conast mette a disposizione tecnici qualificati e con pluriennale esperienza in materia di salute e sicurezza del lavoro per ricoprire il ruolo di R.S.P.P. esterno, per le aziende clienti.
Documento di valutazione dei rischi (DVR)
Il Documento Valutazione Rischi (DVR) rappresenta il punto di partenza per qualsiasi società che intende tutelare i propri lavoratori durante lo svolgimento dell’attività lavorativa e consiste nella mappatura di tutti i rischi presenti in un’azienda.
Il DVR diviene pertanto la sintesi dinamica e programmatica di un processo aziendale che andrà a contenere:
- I criteri tecnici su cui fondano le valutazioni effettuate;
- Le misure di prevenzione e protezione adottate e quelle pianificate per conseguire il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza;
- Il sistema di gestione dell’azienda con le procedure che definiscono la corretta gestione e monitoraggio dei rischi.
La valutazione dei rischi è un obbligo indelegabile da parte del Datore di Lavoro, come da art. 17 del D.Lgs. 81/08 e s.m.i..
Valutazione rischi specifici:
- Rumore
- Vibrazioni
- Microclima ed Illuminamento
- Campi Elettromagnetici (CEM)
- Radiazioni Ottiche Artificiali (ROA)
- Rischio Chimico
- Rischio Biologico
- Protezione da ferite da taglio
- Rischio da atmosfere esplosive (ATEX)
- Rischio Radon
- Cadute dall’alto
- Movimentazione manuale dei carichi (MMC)
- Lavoro in solitudine o in solitario
- Spazi Confinati
- Stress lavoro correlato
- Tutela lavoratrici madri
Rischio incendio
Piano di Emergenza ed Evacuazione
Documento di Valutazione dei Rischi da Interferenza – DUVRI
Macchine ed attrezzature
Sicurezza nei cantieri:
Piano di Sicurezza e Coordinamento – PSC
Il D.Lgs 81/2008 e s.m.i. prevede la redazione del PSC in caso di presenza di più ditte esecutrici nello stesso cantiere.
Il piano è costituito da una relazione tecnica e prescrizioni correlate alla complessità dell’opera da realizzare ed alle eventuali fasi critiche del processo di costruzione, atte a prevenire o ridurre i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, ivi compresi i rischi particolari di cui all’allegato XI, con specifico riferimento ai rischi derivanti dal possibile rinvenimento di ordigni bellici inesplosi nei cantieri interessati da attività di scavo, nonché la stima dei costi di cui al punto 4 dell’allegato XV.
Piano Operativo di Sicurezza – POS
Il Testo Unico Sicurezza prevede che le aziende affidatarie ed esecutrici che svolgono l’attività in uno stesso cantiere redigano il POS secondo i contenuti indicati nell’art. 89 comma 1 del D.Lgs 81/2008 e s.m.i.
Piano di Montaggio, uso e smontaggio – PIMUS
Documento da redigere in attività di cantiere in caso di utilizzo di ponteggi con conseguente lavoro in quota secondo i contenuti previsti dall’Allegato XXII del D.Lgs 81/2008 e s.m.i.
richiedi